venerdì 6 aprile 2012

Domanda a trabocchetto

Tizio, fra i 50 e i 60, aveva già comprato in passato un paio di orologi scontati.



'Salve, vorrei comprare un orologio di quelli digitali con tante funzioni, marca x o marca y, lei cosa mi consiglia?'
'Dipende dalle funzioni, ha qualche necessità particolare, tipo altimetro, bussola...'
'Sì, allora, il mio paese è nell'entroterra della Basilicata a circa 430 metri di altezza, il bosco più vicino è a circa 4 chilometri. Lei cosa mi consiglia?'

Erm... mi sono sentito come alle scuole medie, alla lavagna col gesso in mano senza aver capito la domanda. Come all'epoca, ho detto cose un po' generiche.

Alla fine non ha acquistato niente, si è portato via i depliant delle due marche, e ha promesso che li avrebbe studiati e sarebbe tornato.

E voi cosa gli avreste consigliato? :)

11 commenti:

  1. Per caso il suo nome era Furio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHHA! In effetti gli orologi con altimetro hanno anche il barometro, e potrebbero essere utilissimi per calcolare se veramente 'è in arrivo un'area depressionaria di 982 millibar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c'è un brusco calo di pressione; d'altro canto, caro amico, questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi meteoropatici.'
      ;)

      Elimina
    2. Secondo me, se si chiamava davvero Furio, dovevi vendergli un orologio per chiamare il soccorso stradale per il cambio gomma...naturalmente calcolando la pendenza della strada.

      Elimina
  2. Io ne avrei consigliato uno con boschimetro e Basilicometro

    RispondiElimina
  3. Io avrei provato ad indagare di più, dicendogli:
    "Si ma a cosa le serve? Per fare tracking?"

    RispondiElimina
  4. io gli avrei consigliato di bere di meno :-P

    RispondiElimina
  5. Semplice, un orologio con altimetro e bussola!

    RispondiElimina
  6. Non so se è in commercio, ma a un tipo simile serve decisamente un orologio con dentro un segnalatore GPS, in modo che quando si perde e non sa più dov'è i parenti possano andare a recuperarlo in mezzo al bosco a quattro chilometri da casa in Basilicata.

    Che, sarà un'idea, ma uno che fa discorsi del genere mi ricorda un mio lontano parente finito su "Chi l'Ha Visto?" proprio perché non sapeva più chi era e dov'era.

    RispondiElimina
  7. Gli avrei consigliato un grosso ramo a cui appendere il collo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...qualcuno sa dirmi nella citta di Potenza (Basilicata) se esiste un bravo professionista attrezzato di macchina per il test dell'impermiabilita',e che sappia sostituire batterie e eventuale guarnizione,senza essere guardato come un marziano solo per aver chiesto una "prova sub"???!!
      GRAZIE

      Elimina