giovedì 3 novembre 2016

Testa dura, Testa di...

Viene un tizio (sui 50 anni, aspetto normale) con un orologio a cui manca il fondello. Nel movimento c'è ancora la pila.

"Salve, ho perso la pila, devo cambiarla."
"No, ha perso il fondello, non la pila, ed è un po' un problema se non ha il fondello."
"No, ho solo bisogno della pila."
"Guardi, la pila è all'interno del movimento, non ne ha bisogno. A me pare che qui manchi il fondello, ed è un problema perchè io non ce l'ho di ricambio."
"Io parlo della pila, quella grande che copre tutto."
"Non c'è nessuna pila, la parte che copre tutto è un pezzo d'acciaio e si chiama fondello. Le manca quello. Guardi, la pila c'è, è lì."
"Ma a me serve la pila grande, quella che è tenuta su con un magnete!"

(digressione: un magnete su un movimento di orologio è una PESSIMA IDEA)

"Guardi, non so cosa dirle, io le ripeto che a questo orologio manca un fondello, non la pila."
"Ma l'orologio non funziona, perchè manca la pila."

(a questo punto, vi assicuro, ho dovuto trattenermi dal bestemmiare. ma proprio una bestemmia dura da frustrazione assoluta, eh)

"No. La pila c'è. Se l'orologio non funziona, sarà anche che se lo indossa senza fondello, è bastato che sudasse un po' e magari l'umidità ha rovinato il movimento, oppure ha direttamente perso qualche pezzo del movimento..."
"Ma qui manca solo la pila grande!"
"Senta. Basta. Vada in un altro negozio a cercare questa supposta pila. Io non ce l'ho."
"Ma scusi, io volevo portare soldi, volevo comprare una pila."
"Cerchi da altre parti, senza problemi."

Ancora adesso, scrivendo, la voglia di bestemmiare davanti a tanta ottusità permane.
Ma perchè stracazzo devi pretendere di avere ragione, davanti ad uno che quelle cose le tratta di professione e ti dice che stai sbagliando?
E' uscito ancora pensando di avere ragione e di avere perso la pila, *#@ ##@]%&

***Nota 1*** Ogni orologio ha il suo fondello, non c'è un "fondello di ricambio universale". Sono cose che stanno su a pressione, quindi deve essere del diametro giusto, dello spessore giusto... O vai da un rivenditore di quella marca di orologio (e spesso ti cambiano tutta la cassa, non solo il fondello), o non hai scelta. Perdere il fondello è una delle cose peggiori che può capitare, a chi ha un orologio. Una corona si cambia, un vetro anche, sui cinturini si può lavorare, ma il fondello devi trovarlo uguale. Il fondello tendenzialmente non è un pezzo di ricambio facile da trovare.

***Nota 2*** Non gli ho proposto di cambiare la pila e vedere se almeno l'orologio avrebbe funzionato, perchè in ogni caso un orologio senza fondello ha vita breve - sempre che non fosse GIA' rotto, visto che evidentemente lo portava senza fondello da qualche giorno. Insomma avrei solo perso tempo, e tanto non lo avrei fatto felice perchè anche se l'orologio fosse ripartito, per lui non avrei cambiato comunque "la pila grande che chiude tutto".

21 commenti:

  1. Dove cazzo la trovi la pazienza per star dietro a gente così testona... tanta, tanta TANTISSIMA stima per te. Ma tanta.
    Ps. la bestemmia ci sta sempre bene. Magari li scuoterebbe dal loro torpore tardo-adolescenziale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti penso che se rispondessi con una bestemmia li lascerei piuttosto spiazzati :)
      Ecco, a pensare alla reazione del tizio se avessi sottolineato i concetti con una bestemmia, mi viene da sorridere - grazie!

      Elimina
  2. Poi se ripenso alla cosa del "volevo portare soldi" non bastano i santi del calendario, per sfogarmi. Mostra perfettamente il ragionamento di questi sub-umani: "oh ma io ti porto i soldi eh, ben 5 euro, sono un ottimo cliente quindi ho ragione io e tu mi devi accontentare in tutto".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso aiuta canticchiare 213 degli Slayer o Walk dei Pantera e immaginare di preparare del carpaccio di anziano lì su due piedi, come fossi lo Chef Tony (chissà se è morto, tra l'altro, Chef Tony. L'uomo che rovinava i coltelli tagliando tubi d'acciaio non si sa ben perché)

      Elimina
    2. "cinque euro per una pilaaaaaaaaaaa?" ... ti avrebbe risposto così, penso. :-)

      Elimina
  3. Pensavo che ormai avessi fatto la scorza visto i fenomeni da circo con cui spesso hai a che fare, per curiosita', se gli cambiavi il fondello dandogli ragione (come ai pazzi) non ti saresti risparmiato sto gra intossicamento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, avrei dovuto scriverlo per i non addetti ai lavori: ogni orologio ha il suo fondello, non c'è un "fondello di ricambio universale". Sono cose che stanno su a pressione, quindi deve essere del diametro giusto, dello spessore giusto... O vai dove hai preso l'orologio (e spesso ti cambiano tutta la cassa, non solo il fondello), o non hai scelta. Perdere il fondello è una delle cose peggiori che può capitare, a chi ha un orologio. Una corona si cambia, un vetro anche, sui cinturini si può lavorare, ma il fondello devi trovarlo uguale.
      -Aggiungo questo pezzo al post, per fare chiarezza-

      Elimina
    2. Grazie per la spiegazione, avrei dovuto immaginare che la cosa era piu complicata, anche se credo che il tizio ha continuato nel suo peregrinare fra orologiai qualcuno con la giornata piu' storta della tua gli avra' consigliato di prendere residenza ad affancool city.

      Elimina
  4. Io avrei preso una "fottutissima pila magnetica grande che tiene su tutto" (che non esiste) e gliela avrei infilata su per il c***, così, tanto per gradire.
    P.S. io di solito mando le bestemmie, in veneto, alla mia amica veneta e lei se la ride alla grande :-D

    RispondiElimina
  5. mi è venuto il nervoso leggendo il post. non oso immaginare come ti sia sentito tu. grrrrr

    RispondiElimina
  6. nervi. nervi.
    che poi devi stare attento a ciò che dici perché finisci sputtanato su "sei di CITTA' se" solo per aver esitato a guardarlo.
    ancora più nervi.

    RispondiElimina
  7. visto che non capiva, io l'avrei preso per i "fondelli"... :D

    RispondiElimina
  8. Uuuuuhhhh quanta pazienzaaaaa!!!!!
    Ma perché la gente parla solo perché ha un buco in faccia?
    Come fa a venirti in mente che un fondello sia una pila grande?!?
    Poi hai 50 anni, mica 90 che uno può pensare sia un inizio di arteriosclerosi!
    Ignoranza e arroganza...fatto bene a spedirlo da chi gli troverà la pila grande magnetica!
    Questo secondo me ogni volta che fa benzina chiede anche un tappo nero come quello che chiudeva tutto!
    Magnetico ovviamente!

    RispondiElimina
  9. No vabbe'...questo se ne andava in giro con l'orologio scoperchiato? Non funziona....mah fatti due domande!!!! No ma era la fantomatica pila gigante mancante. Io boh.

    RispondiElimina
  10. No vabbe'...questo se ne andava in giro con l'orologio scoperchiato? Non funziona....mah fatti due domande!!!! No ma era la fantomatica pila gigante mancante. Io boh.

    RispondiElimina
  11. Orolfruuuust ho avuto un orologio che era l'apoteosi dell'assurdooooo!!!
    Orologio da polso con insetto VIVO all'internooooo!!!!
    Quando ho aperto l'orologio c'era l'insettino che girava tranquillo sopra la bobina!
    Ho fatto finta di niente e quando l'insetto è uscito l'ho bloccato sotto la lente.
    Insetto dimensioni come un moscerino della frutta, colore molto chiaro a 6 zampe!
    Credo di aver vinto il premio "EEEEHHH?!?!?!?" del 2016!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che meraviglia. devo dire che ora sono un po' invidioso, è decisamente una cosa che mi manca, l'orologio-ambra-catturainsetti!

      Elimina
    2. Ora la domanda è:
      è nato prima l'insetto o l'orologio?

      Elimina
  12. AHAHAHAHAHAHA!
    Onore a te che sei riuscito a rimanere -più o meno!- calmo!

    RispondiElimina
  13. Mi dispiace che bestemmi. Ti credevo una persona intelligente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché le due cose sono strettamente collegate eh?
      Purtroppo avendo a che fare in prima persona con la ggente le bestemmie fioccano anche se sei papa Francesco.

      Elimina