martedì 26 settembre 2017

Autoveicoli contro orologi contro telefonini

Mi chiedo spessissimo quali siano le logiche del consumatore nei confronti di certi oggetti. Per chiarirci, ecco la comparazione di alcuni casi.

Autoveicolo di 16 anni, ha qualche problema.
"Uhm, temo che dovrò iniziare a pensare di dover cambiare la macchina."
Telefonino di 2 anni fa, non funziona benissimo.
"Devo cambiarlo."
Orologio di 16 anni fa, non funziona benissimo.
"Funziona da 16 anni, direi che sia un orologio che funziona, quindi non è possibile che ora non vada più, nessuno deve osare dirmi che non funziona."

Autoveicolo senza benzina, si ferma in mezzo alla strada.
"[bestemmie] Sono un coglione perchè non ho dato retta alla spia che si accendeva, ora devo o camminare fino ad un distributore, o chiamare il carro attrezzi. Sono un coglione."
Telefonino si scarica mentre sei al parco, non puoi più usare wazzap.
"Che coglione, non mi ero accorto che si stava scaricando. Spero i miei amici sopravvivano fino a questa sera, quando finalmente lo ricaricherò. E ora cosa faccio, in questo pomeriggio vuoto?"
Si ferma l'orologio, a tre anni dall'ultimo cambio pila.
"Oddio com'è possibile, probabilmente è rotto, ma per 16 anni è andato, è impossibile che una cosa che va per 16 anni poi non funzioni più!"
Si ferma l'orologio, a tre mesi dall'ultimo cambio pila.
"Quel bastardo dell'orologiaio mi ha messo una pila difettosa, perchè questo è un orologio che va da 16 anni, è impossibile che una cosa che va per 16 anni poi non funzioni più!"

Autoveicolo appena ritirato dopo la revisione, sbagli la curva e finisci contro un palo.
"[bestemmie] Ma come cazzo ho fatto? L'ho appena ritirata dal concessionario, e ora devo già tornarci. Sono un coglione, e maledetto il palo messo lì in curva."
Telefonino appena comprato, dopo la prima carica lasci attaccato il filo e ti cade per terra il telefono, si incrina il display.
"[bestemmie] mi sa che mi costa meno comprarmi già un telefono nuovo..."
Orologio ritirato 3 giorni fa dopo il cambio pila, ti cade per terra e non funziona.
"Ma guarda questo bastardo dell'orologiaio, mi ha messo una batteria che non dura niente, e magari me l'ha anche tutto pasticciato dentro e adesso non funziona più. Speriamo sia una riparazione in garanzia, io ho i miei diritti di consumatore. E poi questo orologio ha 16 anni, vuol dire che è un buon orologio."

Da queste casistiche (di cui ok, ho informazioni di prima mano solo su una tipologia), si deduce una cosa semplice: gli orologi sono oggetti eterni, non prevedono usura o guasti, e se succede qualcosa è sempre colpa dell'orologeria, che complotta ai vostri danni, o semplicemente è gestita da un incompetente.
Se lavorate in un negozio di telefonini o da un meccanico, sfogate pure qui i vostri paragoni (perchè immagino benissimo che i complottisti sapientini siano diffusi ovunque). Ma di sicuro, io non devo osare dire a nessuno che il loro orologio ha qualche problema. Soprattutto se è un orologio che ha almeno 16 anni di vita.

9 commenti:

  1. Il fatto è anche che per il 90% delle persone il cellulare è uno status symbol, quindi dopo un paio d'anni ogni scusa è buona (si mente pure a se stessi) per cambiarlo e far vedere che si ha il "cellulare nuovo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permettimi di dissentire...ormai sono rari i telefonini che durano più di tre anni, e sono uno che gli oggetti li tratto bene e li uso fino a morte naturale.
      Ovvio ci sono i fanatici che li cambiano ogni anno ma i telefonini SONO PROGETTATI PER ROMPERSI DOPO TOT TEMPO.
      Oppure a forza di aggiornamenti ti si intasano e diventano lentiiiiiiiiiiiiiiiiii e ti si impallano.

      Elimina
    2. Anonimo, sarà anche come dici però di solito quando uno cambia telefono non dice mai che lo fa perchè non funziona, ma sempre perchè deve prendersi l'ultimo modello.

      Elimina
    3. Io parlavo a titolo personale, escludendo chi cambia telefono ogni anno per avere il modello nuovo.
      Era una semplice riflessione sulla durata dell'oggetto "telefonino", che anche se vuoi farlo durare il più possibile il limite che ho notato è quello dei tre anni.

      Elimina
    4. @Kukuviza: dissento, tra amici e familiari tutti lo cambiano "perché non funziona più", di gente che ammette di farlo perché vuole l'ultimo modello ne ho letto giusto su internet, mai incontrata nella vita vera.

      Elimina
  2. 92 minuti di applausiiiii!!!!!!
    E' esattamente ciò che sostengo io da una sacco di tempo!
    La frase "è andato bene fino ad oggi quindi vuol dire che l'orologio ha SOLO BISOGNO DELLA PILA!" ormai mi fa semplicemente sorridere.
    Ormai ho imparato a dire: "alla macchina fai solo il pieno o ogni tanto gli cambi anche l'olio?"
    Gli orologi sono macchine che funzionano 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno per 15-20 anni; sfido qualunque automobile o telefonino a fare lo stesso.
    Verrei a stringerti la mano se solo sapessi dove sei!
    Dagli indizi so solo che sei brianzolo!

    RispondiElimina
  3. Quello che scrivi è logico, ma devi considerare che nell'immaginario comune l'orologio è un oggetto che si tramanda di generazione in generazione, anche senza considerare casi estremi come quello raccontato in Pulp fiction (che, anche per questione di dimensioni, sarebbe impensabile con una macchina o un telefonino).
    Ma soprattutto, volendo cercare una ragione psico-qualcosa: uno strumento che misura una grandezza eterna, dev'essere eterno a sua volta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo se parli di orologi di pregio è così ma in ogni caso la manutenzione va fatta anche su quelli (l'olio lo cambi anche ad una Ferrari), ma quello di cui si parla sono banali orologi al quarzo dal costo di dai 50 ai 5-600 euro.
      Comunque quella scena di pulp fiction mi fa sempre morire dal ridere!

      Elimina
  4. Come ottico ti capisco. Stesso discorso per gli occhiali. Eterni. Quelli che avevo prima non si sono mai rotti ecc. Stessi discorsi.

    RispondiElimina